Progetto "Ascoltati"

“Ascoltati”, approdo per chi cerca sostegno psicologico è il Progetto degli Opportunity Catchers (OC), gruppo di giovani sostenuto dal Centro MeTe che si occupa di realizzare attività culturali che abbiano un risvolto anche sociale.
Data:

28/01/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Incontra s.c.s. - Creative Commons Attribution–NoDerivs 4.0 International (CC BY-ND 4.0)

Descrizione

“Ascoltati”, approdo per chi cerca sostegno psicologico è il Progetto degli Opportunity Catchers (OC), gruppo di giovani sostenuto dal Centro MeTe che si occupa di realizzare attività culturali che abbiano un risvolto anche sociale.

Il Centro Mete a sua volta fa parte della Cooperativa Sociale Incontra che opera da anni sul nostro territorio delle Giudicarie e svolge attività che hanno lo scopo di promuovere il benessere della persona, su più ambiti e dimensioni.

Mete offre svariati servizi, dall’animazione al supporto psicologico, dall’educazione anche ambientale all’orientamento nelle scuole, e all’inserimento lavorativo (www.conmetepuoi.it).

Nel 2024 gli OC hanno deciso di focalizzarsi su un progetto legato al benessere mentale e psicologico; questa decisione nasce proprio dalla volontà di rispondere in maniera pratica da un bisogno che i ragazzi riscontrano in se stessi, nelle proprie famiglia e nelle comunità in generale.

L’obiettivo infatti è quello di facilitare il collegamento con esperti del settore per poter esternare i propri pensieri e difficoltà e di cercare di affievolire gli stigmi che ancora oggi sono legati a questo mondo e alla necessità di chiedere aiuto e supporto.

Il progetto ha come titolo “ASCOLTATI” che può essere letto da due punti di vista:

  • “Ascòltati” nel senso di riconoscere le proprie emozioni, i propri sentimenti e le proprie difficoltà e dar loro una voce cercando sostegno in figure specializzate.
  • “Ascoltàti”, per evidenziare la forza del gruppo, che nelle nostre comunità ha un ruolo molto importante, nell’affrontare assieme situazioni complesse o difficili.

Collaborando con gli/le esperti/e della nostra valle gli OC hanno creato un portale, accessibile dal dominio ww.ascoltati.tn.it .

La struttura del sito è molto semplice, proprio perché l’obiettivo è quello di creare uno spazio dove trovare il supporto di cui si sente di aver bisogno in modo facile e veloce. Per questo motivo sono presenti delle sezioni che consentono di arrivare subito alle informazioni che si stanno cercando.

-          La sezione Mappa per avere una rappresentazione grafica della distribuzione dei servizi e dei professionisti sul territorio, unita ad un elenco degli stessi suddiviso per Valli;

-          la sezione Specialisti con l’elenco dei professionisti e con informazioni più specifiche (contatti, eventuali descrizioni);

-          la sezione Faq dove, in collaborazione con l’equipe di Psicologhe del Centro Mete - Cooperativa sociale Incontra, sono state raccolte una serie di domande con la relativa risposta per chi ha dei dubbi in merito alla salute mentale o cerca qualche consiglio per chiedere aiuto;

-          la sezione Q&A grazie alla quale si possono inviare in modo totalmente anonimo delle domande che verranno lette sempre dall’equipe di Psicologhe del Centro MeTe - Cooperativa sociale Incontra le quali daranno poi riscontro pubblicando la risposta nella sezione Faq perché sia accessibile e quindi utile a tutti;

-          la sezione About us per sapere com’è nato questo progetto.

A cura di

Ufficio Segreteria

Si occupa delle attività di segreteria generale, dei rapporti con il pubblico e con gli organi politici

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025 14:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito